La Cassaforte dei Sogni

20 febbraio 2014

Strategie di investimento 2014 (2 Parte)

…per chi si fosse perso la prima parte sulle Strategie di Investimento 2014 la trova QUI.

Proseguiamo con la seconda parte dell’articolo, esaminando linee di condotta suggerite da analisti internazionali in merito al reparto azionario. Preferiamo non fare il nome di titoli specifici, demandando eventualmente raccomandazioni più concrete a fronte di richieste particolari. E’ infatti assai difficile che la stessa ricetta vada bene per tutti i palati…

Azioni

Con i continui timori di un imminente tapering, instabilità in tutta europa e nei mercati orientali, da dove il mercato sta attingendo la sua forza? Ma soprattutto viene da chiedersi se un nuovo periodo dell’orso sia già alle porte. Gli analisti sembrano concordare che ci troviamo nel mezzo di un bull market ancora in crescita, e che l’anno in corso porterà ulteriori guadagni supportati da un crescente sentiment degli investitori.

Dunque, come investire?

E’ possibile che i portafogli vadano un po’ ribilanciati in questo 2014 da poco inziato…nonostante il piccolo storno in corso spostare un po’ di capitali sull’azionario (specialmente europa e un po’ sugli emergenti) potrebbe essere una buona idea. Mike Wilson di Morgan Stanley suggerisce un rapporto di 65%-35% tra azioni e obbligazioni ad esempio. Fino ad oggi anche i fedelissimi delle azioni cercavano di ridurre il rischio rivolgendosi ad azioni a bassa volatilità e dai dividend sicuri (compagnie telefoniche, beni di consumo, utilities… ma in un periodo di crescita economica e con la previsione di un innalzamento inevitabile dei tassi nel medio periodo, le utilities son oil luogo peggiore dove rifugiarsi. I settori tradizionalmente considerati difensivi infatti sono quelli che in periodi di fermento tendono a restare indietro. I settori trainanti saranno quello industriale, il biotech, e il finanziario

Devo quindi stravolgere il mio portafoglio?

Cambiamenti radicali frutto di reazioni ai trend di mercato sono sempre da sconsigliare… l’investitore medio nullifica la maggior parte dei guadagni a causa di scelte di timing errato (compra alto e vende basso). La cosa più semplice è impostare obiettivi di lungo periodo, ed un appropriato mix di prodotti, limitandosi ad un paio di ribilanciamenti annuali.

 

puzzle

 

Ecco alcune soluzioni alla portata di tutti gli investitori

1) Innanzitutto ricordiamo che chiedere un consiglio per la costruzione di un portafoglio da noi è cosa gratuita!

2) Inoltre chi desiderasse una guida periodica può sottoscrivere un abbonamento a cifre veramente modiche tramite il nostro servizio di guida all’investimento

3) Infine forniamo anche consulenza a parcella per diagnosi e gestione di portafogli già in essere

 

Autore del post:

Maja Project è uno studio associato che raccoglie al suo interno professionisti affermati nell’ambito dell’assistenza legale e della finanza quantitativa.

Lascia un Commento

Serve aiuto?

Ecco uno strumento utile ad ottenere subito quello che cerchi

Che tipo di investitore sei?

Quali obiettivi ti proponi?

Ti consigliamo

In ambito finanziario è frequente la necessità di essere supportati da una assistenza legale di alto livello. Alcuni servizi che potrebbero interessarti sono:  

Ti consigliamo

Analizziamo la vostra tipologia di attività ed i flussi di cassa, tenendo in considerazione la necessità di liquidità ed il tipo di operatività; in questo modo creiamo un piano strategico in grado di ottimizzare il rendimento dei capitali inutilizzati. Ecco alcuni servizi che potrebbero interessarvi:

Ti consigliamo

Per valutare la bontà dei prodotti, ed eventualmente gestire il recupero delle perdite da investimenti l’approccio di Maja Project è quello di analizzare nel massimo dettaglio le caratteristiche dei prodotti finanziari proposti e venduti dalle banche ai risparmiatori, al fine di valutarne la conformità alla normativa vigente. Ecco alcuni servizi in quest'area:  

Ti consigliamo

Possiamo ricercare per voi la soluzione più conveniente sul mercato, in termini di prestiti, mutui e leasing. Inoltre Maja Project, tramite il suo studio di avvocati, è in grado di gestire pratiche di recupero crediti per conto dei suoi clienti:

Quali sono le tue priorità?

Ti consigliamo

Non potendo prevedere gli imprevisti e le casualità della vita, è bene essere previdenti pianificando in anticipo le proprie mosse. Maja Project offre vari servizi dedicati alla sicurezza del futuro dei figli e della famiglia:

Ti consigliamo

Serve consulenza su Fondi Pensione? Sia per la stipula di un nuovo piano, sia per valutare la convenienza di quello che attualmente possedete: Fondi Pensione  

Ti consigliamo

Ritieni che investire in sicurezza sia una missione impossibile? Beh, in teoria non lo è, perché il mercato finanziario offre una grande varietà di strumenti che rispondono a questa finalità... l'importante è avere una guida che aiuti ad orientarsi nel grande mare dei prodotti e delle possibilità. Proponiamo diversi servizi di consulenza d'investimento, dedicati agli obiettivi ed al tipo di investitore:

Quali sono le tue esigenze?

Ti consigliamo

Abbiamo una sezione dedicata agli investitori “fai da te”, ovvero a quelle persone che preferiscono operare autonomamente tramite un conto on-line, ma che desiderino avere comunque una guida per dirigere la rotta dei propri investimenti: Guida all'Investimento

Ti consigliamo

Anche chi vuole prendere autonomamente le proprie decisioni d'investimento talvolta può trovare utilità nel chiedere l'opinione ed il parere di un esperto. Il consulto con noi è gratuito, e successivamente possono essere valutate varie forme di collaborazione: Consulenza d'Investimento

Ti consigliamo

Gestire l'Asset Allocation, o anche semplicemente limare le spese accessorie inutili...per qualsiasi esigenza abbiamo il servizio dedicato:

Ansa news

Siamo a Livorno

Via delle Conce n.3, Livorno Tel. +39 0586 801185 Fax. +39 0586 049024