La Cassaforte dei Sogni

3 ottobre 2013

Investire: i 7 Peccati Capitali (1 Parte)

Abbiamo deciso di affrontare questo argomento ispirati da un recente articolo del Wall Street Journal, così da fornire in modo un po’ originale ai nostri lettori una lista dei consigli per investire i propri risparmi.

“Gli investitori continuano a commettere ancora e ancora gli stessi errori….”

Sono passati quasi 5 anni dall’ultima grande crisi finanziaria degli Stati Uniti, e gli investitori hanno imparato molto da quella esperienza… o forse no? In realtà la nostra opinione, e quella di molti altri consulenti e psicologi di tutto il mondo, è che nonostante tutte le esperienze pregresse, gli investitori continuino a commettere gli stessi errori che li hanno scottati decine di volte in passato. Tendiamo a seguire le ultime “mode” e unirci alle folle accodandoci dimentichi di fare attenzione ai dettagli più banali, come i costi commissionali e transazionali, i vincoli temporali, trascurando magari le nostre reali necessità in termini di Financial Planning.

I mercati sono una giungla, non siamo i primi a dirlo, e le persone invece della testa troppo spesso usano la clava! … è necessario trovare il modo per evitare le trappole e perseguire i nostri obiettivi senza farci eliminare dai predatori: gli investitori necessitano di una conoscenza di base che li renda in grado di valutare criticamente le soluzioni proposte, e di un consulente FIDATO con l’esperienza necessaria, in grado di fare piani a lunga scadenza dimenticando le operazioni “one-shot” a breve termine.

 

  • LUSSURIA: inseguire le performance recenti

Convincersi che le performance recenti dettino l’andamento futuro, fenome noto in psicologia come “recency bias”, è una delle trappole più grandi in cui si possa cadere.

Spesso tendiamo a comprare prodotti solo perchè recentemente hanno avuto buone performance… eppure in ogni scheda informativa o prospetto riassuntivo è scritto chiaramente “i rendimenti passati non sono garanzia di quelli futuri”…

Invece di guardare semplicemente ai prezzi degli ultimi mesi o anche degli ultimi due anni, è sempre utile guardare la storia di almeno un decennio, e il comportamento tenuto dal prodotto in esame durante e dopo i periodi di crisi.

Chi evita di seguire questo consiglio inevitabilmente monterà sempre sugli ultimi vagoni del treno, acquistando quando la performance è al picco, e quindi subirà gli effetti di un inevitabile storno, fuggendo dunque spaventato con l’effettivo risultato di aver comprato alto… e rivenduto basso !

Un dato significativo è che il rendimento medio annuo dei fondi comuni U.S. negli ultimi 15anni è stato del 6,6%, mentre l’investitore medio che li ha comprati ha guadagnato circa il 4,6%, secondo una ricerca di Morningstar. Questo perchè è meglio pensare due volte e agire nessuna, che non stare a comprare e vendere in preda a impulsi irrazionali, o condizionati da mode, media, e performance recenti.

…ma soprattutto, se è possibile chiedere a chi queste cose le fa di professione, tanto vale farlo! …a maggior ragione se è gratis.

 

orgoglio

  • ORGOGLIO: confidare eccessivamente nel proprio giudizio

Eric, 54 anni, appena entrato nel magico mondo del trading azionario, aveva pianificato di comprare azioni Microsoft al loro prezzo iniziale di prima emissione al pubblico di 21$, nel 1986… ma il primo giorno di contrattazioni le azioni salirono già a 27$. Eric decise quindi (ormai forte del suo inamovibile proponimento) di attendere che il prezzo scendesse nuovamente a 21$ prima di acquistare… e oggi probabilmente, qualche capello in meno sia per età che perchè se li sarà sicuramente strappati col senno di poi, è sempre li che aspetta!!

“Ero preoccupato di spendere qualche centinaio di dollari in più, e ho perso un guadagno di circa un milione di dollari…” fu la sua dichiarazione…

Gli investitori, specialmente i novizi, ritengono per qualche motivo di sapere sempre un po’  più degli altri, di avere un intuito migliore o qualche fonte di ispirazione “divina”… La nostra opinione di noi stessi è spesso troppo alta, mentre una sana dose di umiltà ci risparmierebbe tanti danni…

La cosa migliore da fare per un investitore è probabilmente smettere di pensare al mondo della finanza come ad un casinò in grado di dispensare soldi facili, e di capire che investire è una professione. Chissà perchè per curarci anche un raffreddore spesso chiediamo aiuto a medici e farmacisti, ma per gestire i propri risparmi (e quelli della famiglia) pensiamo di poter fare da soli?!

La risposta è che da un lato siamo superficiali, ma è anche vero che troppo spesso la cronaca ci parla di banche, promotori e profittatori vari che invece di aiutare, fanno solo i loro interessi.

Ecco perchè prima di tutto serve un minimo di conoscenza diretta che si può ottenere studiando e pure semplicemente leggendo giornali dedicati; come seconda cosa va ricercata una opinione indipendente e disinteressata di qualche esperto, sia esso un consulente, un amico fidato od un parente che non sia direttamente condizionato dalle decisioni eventualmente prese. Seguendo questi semplici accorgimenti sicuramente non diventerete ricchi, ma parimente importante risparmierete malumori, crisi e danni talvolta irreparabili al vostro patrimonio.

Seguiranno i restanti peccati nelle prossime due puntate… (la seconda la trovate QUI)

Inoltre vi ricordiamo che per una  consulenza GRATUITA basta compilare il form richiedendo un contatto nella forma preferita (email, telefonata, skype, incontro di persona presso i nostri uffici).

Per chi invece desiderasse un supporto concreto alla gestione dei propri capitali, il nostro studio offre una serie di soluzioni, anche molto molto economiche:

  1. Guida all’investimento personalizzata
  2. Pianificazione e Investimenti
  3. Consulenza avanzata per patrimoni importanti
  4. Consulenza Fee Only

 

Autore del post:

Maja Project è uno studio associato che raccoglie al suo interno professionisti affermati nell’ambito dell’assistenza legale e della finanza quantitativa.

Lascia un Commento

Serve aiuto?

Ecco uno strumento utile ad ottenere subito quello che cerchi

Che tipo di investitore sei?

Quali obiettivi ti proponi?

Ti consigliamo

In ambito finanziario è frequente la necessità di essere supportati da una assistenza legale di alto livello. Alcuni servizi che potrebbero interessarti sono:  

Ti consigliamo

Analizziamo la vostra tipologia di attività ed i flussi di cassa, tenendo in considerazione la necessità di liquidità ed il tipo di operatività; in questo modo creiamo un piano strategico in grado di ottimizzare il rendimento dei capitali inutilizzati. Ecco alcuni servizi che potrebbero interessarvi:

Ti consigliamo

Per valutare la bontà dei prodotti, ed eventualmente gestire il recupero delle perdite da investimenti l’approccio di Maja Project è quello di analizzare nel massimo dettaglio le caratteristiche dei prodotti finanziari proposti e venduti dalle banche ai risparmiatori, al fine di valutarne la conformità alla normativa vigente. Ecco alcuni servizi in quest'area:  

Ti consigliamo

Possiamo ricercare per voi la soluzione più conveniente sul mercato, in termini di prestiti, mutui e leasing. Inoltre Maja Project, tramite il suo studio di avvocati, è in grado di gestire pratiche di recupero crediti per conto dei suoi clienti:

Quali sono le tue priorità?

Ti consigliamo

Non potendo prevedere gli imprevisti e le casualità della vita, è bene essere previdenti pianificando in anticipo le proprie mosse. Maja Project offre vari servizi dedicati alla sicurezza del futuro dei figli e della famiglia:

Ti consigliamo

Serve consulenza su Fondi Pensione? Sia per la stipula di un nuovo piano, sia per valutare la convenienza di quello che attualmente possedete: Fondi Pensione  

Ti consigliamo

Ritieni che investire in sicurezza sia una missione impossibile? Beh, in teoria non lo è, perché il mercato finanziario offre una grande varietà di strumenti che rispondono a questa finalità... l'importante è avere una guida che aiuti ad orientarsi nel grande mare dei prodotti e delle possibilità. Proponiamo diversi servizi di consulenza d'investimento, dedicati agli obiettivi ed al tipo di investitore:

Quali sono le tue esigenze?

Ti consigliamo

Abbiamo una sezione dedicata agli investitori “fai da te”, ovvero a quelle persone che preferiscono operare autonomamente tramite un conto on-line, ma che desiderino avere comunque una guida per dirigere la rotta dei propri investimenti: Guida all'Investimento

Ti consigliamo

Anche chi vuole prendere autonomamente le proprie decisioni d'investimento talvolta può trovare utilità nel chiedere l'opinione ed il parere di un esperto. Il consulto con noi è gratuito, e successivamente possono essere valutate varie forme di collaborazione: Consulenza d'Investimento

Ti consigliamo

Gestire l'Asset Allocation, o anche semplicemente limare le spese accessorie inutili...per qualsiasi esigenza abbiamo il servizio dedicato:

Ansa news

Siamo a Livorno

Via delle Conce n.3, Livorno Tel. +39 0586 801185 Fax. +39 0586 049024