La Cassaforte dei Sogni

2 luglio 2013

I titoli Derivati ed il Report del Ministero del Tesoro 3parte: L’attualità

Cosa sta succedendo in Italia? Esiste una relazione redatta dal Tesoro a inizio 2013 che ha fatto emergere elementi in grado di destare la preoccupazione della Corte dei Conti. Questa relazione riguarda il modo in cui si sarebbe agito per controllare le passività del nostro paese, e proteggerlo dai rischi collegati alla variazione dei  tassi di interesse e di cambio, tutte variabili le cui fluttuazioni vengono solitamente “coperte” tramite la sottoscrizione di particolari contratti derivati detti IRS (Interest Rate Swaps) e SWAPTION (opzioni su contratti SWAP). Per sapere cosa sia uno SWAP potete andare QUI.

La cosa strana è che non solo quei contratti risultano essere stati sottoscritti con condizioni decisamente sfavorevoli per l’Italia già all’atto della stipula, ma che le recenti ristrutturazioni avvenute nel 2012 ne abbiano addirittura accentuato, ed in modo rilevante, le perdite potenziali. Aggiungiamo il fatto che il 1998, periodo a cui risale la stipula di alcuni di questi contratti, era l’anno cruciale per decidere sull’ingresso dell’Italia nel primo gruppo di paesi che sono andati a formare l’Euro (Euro 11) e che tra il 1995 ed il 1998 si ebbe la più grossa riduzione del debito tra tutti gli 11 stati fondatori, passando dal 7,7% al 2,7%.

Sintetizzando il sospetto sarebbe che si sia fatto uso dei contratti SWAP summenzionati per ottenere dagli altri stati dei prestiti ma allo stesso tempo mascherare tale debito, in modo da permettere alla nazione l’ingresso nell’Euro. Purtroppo è evidente come tali prestiti siano stati contratti a condizioni eccezionalmente svantaggiose e adesso, con vari stati europei a “prenderci per il collo” esigendo il rientro di tali somme, i nodi stiano venendo al pettine… a maggior ragione a causa delle rinegoziazioni dei contratti avvenute nel 2012 che causeranno al nostro paese ulteriori ingentissime perdite.

E’ quindi probabile che si avranno ripercussioni sui mercati nel prossimo futuro, in relazione alla fiducia che gli investitori esteri potranno riporre nel nostro paese, con conseguenze forti su spred, quotazioni di borsa e rendimenti vari.

Qualora dunque vi chiediate, nel vostro piccolo, cosa fare per tutelare i vostri investimenti, la risposta è una sola: diversificare, a livello di strumenti, di nazioni e di valute, evitare elevate concentrazioni di capitale sull’azionario italia e ridurre le quote in obbligazioni societarie proposte dai piccoli\grandi gruppi bancari nazionali.

In una parola: affidarvi a persone di fiducia e competenti in grado di collocare le risorse in maniera bilanciata su numerosi fronti è l’unico modo per dormire sonni tranquilli…

Autore del post:

Maja Project è uno studio associato che raccoglie al suo interno professionisti affermati nell’ambito dell’assistenza legale e della finanza quantitativa.

Lascia un Commento

Serve aiuto?

Ecco uno strumento utile ad ottenere subito quello che cerchi

Che tipo di investitore sei?

Quali obiettivi ti proponi?

Ti consigliamo

In ambito finanziario è frequente la necessità di essere supportati da una assistenza legale di alto livello. Alcuni servizi che potrebbero interessarti sono:  

Ti consigliamo

Analizziamo la vostra tipologia di attività ed i flussi di cassa, tenendo in considerazione la necessità di liquidità ed il tipo di operatività; in questo modo creiamo un piano strategico in grado di ottimizzare il rendimento dei capitali inutilizzati. Ecco alcuni servizi che potrebbero interessarvi:

Ti consigliamo

Per valutare la bontà dei prodotti, ed eventualmente gestire il recupero delle perdite da investimenti l’approccio di Maja Project è quello di analizzare nel massimo dettaglio le caratteristiche dei prodotti finanziari proposti e venduti dalle banche ai risparmiatori, al fine di valutarne la conformità alla normativa vigente. Ecco alcuni servizi in quest'area:  

Ti consigliamo

Possiamo ricercare per voi la soluzione più conveniente sul mercato, in termini di prestiti, mutui e leasing. Inoltre Maja Project, tramite il suo studio di avvocati, è in grado di gestire pratiche di recupero crediti per conto dei suoi clienti:

Quali sono le tue priorità?

Ti consigliamo

Non potendo prevedere gli imprevisti e le casualità della vita, è bene essere previdenti pianificando in anticipo le proprie mosse. Maja Project offre vari servizi dedicati alla sicurezza del futuro dei figli e della famiglia:

Ti consigliamo

Serve consulenza su Fondi Pensione? Sia per la stipula di un nuovo piano, sia per valutare la convenienza di quello che attualmente possedete: Fondi Pensione  

Ti consigliamo

Ritieni che investire in sicurezza sia una missione impossibile? Beh, in teoria non lo è, perché il mercato finanziario offre una grande varietà di strumenti che rispondono a questa finalità... l'importante è avere una guida che aiuti ad orientarsi nel grande mare dei prodotti e delle possibilità. Proponiamo diversi servizi di consulenza d'investimento, dedicati agli obiettivi ed al tipo di investitore:

Quali sono le tue esigenze?

Ti consigliamo

Abbiamo una sezione dedicata agli investitori “fai da te”, ovvero a quelle persone che preferiscono operare autonomamente tramite un conto on-line, ma che desiderino avere comunque una guida per dirigere la rotta dei propri investimenti: Guida all'Investimento

Ti consigliamo

Anche chi vuole prendere autonomamente le proprie decisioni d'investimento talvolta può trovare utilità nel chiedere l'opinione ed il parere di un esperto. Il consulto con noi è gratuito, e successivamente possono essere valutate varie forme di collaborazione: Consulenza d'Investimento

Ti consigliamo

Gestire l'Asset Allocation, o anche semplicemente limare le spese accessorie inutili...per qualsiasi esigenza abbiamo il servizio dedicato:

Ansa news

Siamo a Livorno

Via delle Conce n.3, Livorno Tel. +39 0586 801185 Fax. +39 0586 049024